Documentazione del programma Facile Fattura Elettronica - ultimo aggiornamento 22/07/2021
Manuale Generale
In questa pagina è possibile consultare la documentazione completa del programma
Ricordiamo il link di accesso al programma: https://facilefattura.dcssrl.it
Guida al login, logout, cambio e reset password
Guida alla creazione e gestione degli utenti che posso utilizzare il programma
Prima di procedere consultare la Nota sull'utilizzo del menù - icone "<" e ">"
Prima di procedere consultare la Nota sui termini di conservazione a norma delle fatture emesse/ricevute
Prima di procedere consultare la Nota sul Codice Destinatario (8YMRSMV) e modalità di ricezione delle fatture passive
N.B.: Il codice destinatario sopra indicato vale solo per i soggetti privati; le PA DEVONO UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE IL CODICE UNIVOCO UFFICIO DI SEI CARATTERI COME DA SITO IPA
Passiamo ora alle impostazioni iniziali, preliminari all'emissione delle fatture.
Se siete un nuovo utente - prima attivazione del software - dovrete prima effettuare le impostazioni iniziali
Nel seguito descriveremo le impostazioni iniziali, preliminari all'emissione delle fatture.
1) Utilizzare la voce di menù IDENTITA' per gestire i dati del soggetto emittente fattura (Studio, Azienda o ente); sono i vostri dati fiscali e i parametri che applicate nella fatturazione
- Creazione dell'Identità
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- Gestione dell'Identità
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2) Utilizzare la voce di menù SEZIONALI per impostare i registri per tipologia di fatture e la numerazione delle fatture.
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Eseguite le impostazioni iniziali è opportuno fare un accenno alla gestione delle Angrafiche dei Clienti;.
3) Anagrafica Clienti:
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4) Emettere una fattura
Effettuata l'impostazione dell'identità Corrente e dei registri Sezionali con le collegate numerazioni delle fatture che saranno emesse è possibile cominciare ad emettere documenti elettronici.
Nel seguito ci riferiremo al documento elettronico principale ovvero alla FATTURA, tanto che la normativa parla di fatturazione elettronica.
Di seguito la guida alla compilazione per la modalità "Veloce Professionista"
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Nella modalità Veloce Professionista è disponibile una modalità di compilazione con una visualizzazione tabellare, tipo foglio elettronico, che, nel caso debbano essere inserite molte righe di fattura, può essere utile
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5) Emettere una nota di credito
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6) Inviare le fatture a SDI
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7) Controllare gli stati dei documenti emessi
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8) Multiutenza
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9) Notifiche via email
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10) Autofattura - Reverse Charge
E' possibile gestire correttamente tutte queste tipologie di documenti (TD16 e seguenti)
L'emissione del documento non ha alcuna difficoltà in quanto il programma pensa ad effettuare l'inversione del cedente/prestatore.
Queste tipologie di documento vengono anche correttamente ricevute nelle fatture passive.
Posto che per la corretta compilazione dal punto di vista fiscale è opportuno sentire il propri consulente alleghiamo la nota ricevute dal nostro commercialista oltre ad un indicazione concreta di come creare il sezionale dedicato a contenere questo tipo di documenti.
11) Applicazione del Bollo in fattura
E' possibile inserire il bollo con quattro differenti modalità di calcolo